Programma 2018 – Maggio/Giugno

 Il programma DigiLab si articola in quattro grandi aree:

    creatività   tecnologia   territorio  business    

Perchè ci focalizzeremo sull’approfondimento di queste aree tematiche?

Sappiamo che per sviluppare competenze distintive, generare idee, creare business oggi abbiamo bisogno di conoscere le opportunità disponibili che ci offre la tecnologia, di credere nei nostri punti di forza, saper risolvere problemi, avere un approccio creativo, interagire con il territorio e fare rete.

Così tutti gli interventi e le azioni di Digilab si inseriscono in un percorso dinamico di apprendimento, in cui ogni topic/oggetto di apprendimento viene collegato in questa visione e rafforzato dalla contaminazione, attraverso lavori di gruppo e confronto con esperti.

Il primo blocco di interventi è di tipo basic: parleremo di chi siamo e cosa vogliamo essere, vedremo qual è il nostro approccio all’innovazione digitale, cosa è la digital transformation, applicheremo un tool per una prima costruzione di un’idea o di un progetto.  Inizieremo a conoscere un po’ di terminologia del mondo dell’impresa e dell’innovazione: design thinking, business model, smart manufacturing. Utilizzeremo quindi approcci di team building per esplorare le dinamiche di gruppo e come gestire i problemi in ambito organizzativo e non, senza perdere l’attenzione sulla crescita personale e sulla visione del futuro.

Nel secondo slot di interventi cominceremo ad animare la nostra sfera creativa esplorando il mondo digitale e le sue più avanzate tecnologie. Applicheremo il business model canvas come tool per visualizzare ed organizzare in prima battuta un’idea di business. Faremo anche un gioco di squadra  – avventuroso – per sperimentare le nostre capacità di lavorare in gruppo e trovare una soluzione, o meglio una via di fuga (escape room :-)) , esperienza che andremo poi a contestualizzare nei momenti dedicati all’approfondimento di tecniche di creatività e visione personale.  Quindi esploreremo il mondo tecnologico tra smart manufacturing, realtà virtuale, realtà aumentata, la famosa IOT – Internet of Things…alla scoperta del digital world e di approcci innovativi, ormai divenuti hot topics,  come le metodologie AGILI, SCRUM e Sprint.

Il terzo slot di interventi rappresenta il ponte verso la formulazione delle idee, attraverso momenti di sedimentazione, momenti di approfondimento metodologico, testimonianze, stimoli, incontri su alcuni degli aspetti vivi del fare impresa, ancora business plan, marketing, social media, ma anche di scenario in settori chiave od emergenti. Così si chiuderà la prima fase dell’intervento. Arriviamo ad una milestone importante: la nostra idea.

E poi ci aspettano i confronti con gli imprenditori per discutere, scoprire, indagare, riflettere. Iniziamo a visitare qualche azienda. That’s contamination...anche a teatro 😉

Così, il percorso della trasformazione dell’idea prenderà forma vera e propria fino ad arrivare alla elaborazione e messa a punto dei progetti di impresa, e la presentazione a stakeholders e potenziali finanziatori 🙂  

E’ arrivato il momento di dire “cross your fingers“!

Ecco l’AGENDA PROVVISORIA di Maggio e Giugno 2018

ven 4 maggio, ore 9,00 Tecniche teatrali presso Kismet Augusto Masiello
gio 10 maggio, ore 9,00 Revisione progetti Team Digilab
mer 16 maggio, ore 14,30 Strumenti di finanziamento per le start-up Giovanni De Caro
gio 24 maggio, ore 15,00 Big Data & IoT (Internet delle cose) nella 4ª Rivoluzione Industriale Registrazione
mar 29 maggio, ore 14,30 Hackathon per lo Sviluppo Sostenibile Registrazione
mer 30 maggio, ore 15,00 Strumenti di finanziamento regionali Stefano Marastoni
mar 5 giugno, ore 14,30 Presentazione e discussione progetti Sirio Vurro
mer 6 giugno, ore 14,30 Presentazione e discussione progetti Paki Russo