Esperti

Pasquale Adamo

 

Direttore Master Coach Italia, è docente di Soft Skills e Coaching, trainer di PNL (Programmazione Neuro Linguistica), formatosi con il co-fondatore della PNL (John Grinder). Membro AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti), Business Coach presso IAMB (Istituto Agronomico del Mediterraneo), ha tenuto laboratori, workshop e percorsi formativi sul talento e coaching per diversi enti pubblici e privati (Università di Bari, UNIPEGASO, LUM, Università di Foggia, ANSI, Fiera del Levante, Inal). Svolge attività di ricerca nel campo del coaching e nelle competenze trasversali; ha messo a punto il laboratorio “Cambia la tua storia” per l’espressione del Talento e del potenziale umano. E’ esperto in orientamento del Talento e Coaching.


Vito Carnimeo

 

Dal 1983 si occupa di management, strategie aziendali, organizzazione e gestione del personale. E’ stato Direttore Risorse Umane in Merck- Serono, poi in Exprivia Group; Direttore Generale e Amministratore Delegato di Spegea Business School. Ha maturato esperienze lavorative in imprese italiane e multinazionali (farmaceutica, mobilio, ICT, education, turistico) e ricoperto cariche in associazioni come AIF, AIDP e FEDERMANAGER. Attualmente è docente a contratto di Organizzazione del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza a Bari ed è Direttore del Personale del gruppo turistico-alberghiero Nicolaus. Il suo ambito di intervento riguarda il corporate coach, team bulding e problem solving.


Nunzia Carbonara

Professore Associato di Ingegneria Economico-Gestionale presso il Politecnico di Bari, dove insegna Strategia e Organizzazione Aziendale e Gestione d’Impresa. I suoi principali interessi di ricerca riguardano i modelli organizzativi e gestionali per lo sviluppo delle imprese e dei territori, il Public Procurement e le Public-Private Partnership, l’Organizzazione Aziendale. È autrice di numerose pubblicazioni accademiche, di cui oltre 40 in riviste internazionali peer-reviewed di rilievo. Nunzia ha coordinato e partecipato a numerosi progetti e contratti di ricerca nazionali e internazionali, sponsorizzati sia da enti e istituzioni, europee e italiane, sia da aziende private. Ha maturato esperienza didattica, svolgendo numerosi corsi di formazione in ambito undergraduate, post-graduate, PhD ed executive sui temi della strategia aziendale, dell’organizzazione e gestione d’impresa, e della gestione del partenariato pubblico-privato.


Mario Citelli

 

Laureato in Scienze dell’Informazione a Bari ha successivamente passato un anno si specializzazione in analisi dei Sistemi Sociali presso la London School of Economics (mPhil). Ha poi lavorato in Olivetti sino al 1992 e successivamente in  France Telecom e Telecom Italia, sempre in ruoli di managing director di medio-grandi consociate. Dal 2000 al 2010 ha collaborato con fondi di ventura capital assumendo anche il compito di temporary manager nelle startup su cui il fondo investiva; successivamente ha continuato ad operare come advisor per startup e aziende interessate a cambiamento e sviluppo verso nuove forme di business. Ha svolto una attività di mentoring e formazione su nuovi progetti di business creation nel 2017 e 2018 presso la Strathmore University di Nairobi Kenya e successivamente, sino ad oggi, ha anche collaborato con il Politecnico di Bari


Domenico Colucci

 

Co-Founder e marketing leader presso Nextome. Laureato presso il dipartimento di Informatica dell’Università di Bari, ha maturato esperienza come sviluppatore e consulente per diverse aziende ICT. Vincitore del programma Bollenti Spiriti – Principi Attivi 2012 con il progetto “Bull Prediction”, software di forecasting finanziario. Premiato come miglior imprenditore dell’anno dalla Commissione Europea, e membro del comitato di selezione e valutazione PIN (Pugliesi Innovativi) per l’agenzia regionale per la tecnologia e l’innovazione, Regione Puglia. Alumno e Entreprenuar in Residence presso MassChallenge (Switzerland), programma di accelerazione internazionale con sede a Boston (USA) e panelist presso Bled Strategic Forum (Slovenia). Inventore e autore di pubblicazioni, il suo ambito di intervento rigurda: Industry 4.0 e tecnologie IPS (Indoor Positioning System) con presentazione di diversi casi d’uso.


Giovanni De Caro

 

Segue da anni l’ecosistema meridionale delle startup e collabora con Università, centri di ricerca, associazioni di categoria, finanziarie regionali, acceleratori e incubatori nelle principali regioni centro-meridionali. Già investment manager del fondo Mezzogiorno e di Atlante Venture, rispettivamente fondi di private equity e di venture capital del gruppo Intesa Sanpaolo, oggi è Innovation Manager di Intesa Sanpaolo per l’area Sud, con l’obiettivo di stimolare il matchmaking fra le startup italiane e le aziende clienti della banca e contribuire alla penetrazione e alla diffusione dell’innovazione.
Responsabile di Tech Hub, il percorso di accelerazione di startup ad elevato potenziale realizzato dal Banco di Napoli, dalla Federico II e dalla CCIAA di Napoli. Membro del board di Spinvector, società di Benevento che sviluppa soluzioni per l’intrattenimento al confine tra il reale e il virtuale, di Apptripper, startup napoletana che ha sviluppato una app per guide turistiche basate su percorsi emozionali, e di Piscor, e-commerce di articoli per la pesca.Digital Champion di Napoli.


Claudio Dell’Era

 

Professore di Design Strategy presso la School of Management del Politecnico di Milano. Co-Fondatore di LEADIN’Lab, il LABoratorio di LEAdership, Design e INnovation, è Direttore della Ricerca dell’Osservatorio Design Thinking for Business.
Svolge attività di ricerca principalmente nel campo del design thinking e design-driven innovation, con ampia produzione scientifica su riviste internazionali, ed intensa attività didattica, anche post-graduate. Ha partecipato a numerosi progetti finanziati nazionali e internazionali, e gestito interventi consulenziali (3M, ABB, Acer, AirLiquide, AlfaRomeo, Banca Sella, Barilla, BBraun, Bosch, BTicino, Despar, Edison, Ericsson, Fiat, Finmeccanica, Gucci, IBM, L’Oreal, Magneti Marelli, Siemens, Sky, Sirti, Telecom, Vodafone, Whirlpool, Zucchi Group). E’ esperto nei temi della gestione dell’innovazione design-driven, gestione dell’innovazione collaborativa, imprenditorialità nelle imprese creative.


A. Claudio Garavelli

 

Professore di Finanza, Controllo di Gestione e Business planning presso il Politecnico di Bari, è il direttore di Digilab, co-fondatore di Ingenium s.r..l, spin-off dello stesso Politecnico, già membro del Consiglio Direttivo di AiIG (Associazione Italiana Ingegneria Gestionale). Si occupa prevalentemente di finanza, management, sviluppo start up. Ha maturato esperienze professionali all’estero ed ha lavorato anche in organizzazioni pubbliche e private come esperto di innovazione, controllo di gestione, valutazione delle performance aziendali e organizzative. Autore di oltre 100 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali nel campo del management e knowledge management. Il suo ambito di intervento riguarda il management e la finanza di impresa, con particolare riferimento al raccordo con imprese, territorio, istituzioni.


Michele Gorgoglione

 

Professore Ordinario presso il Politecnico di Bari e PhD in “Ingegneria economico-gestionale”. È titolare del corso di “Marketing e Customer Analytics” per la Laurea magistrale in Ingegneria gestionale e del corso di “Marketing industriale” per la Laurea in Disegno industriale. Ha tenuto corsi nell’area delle analisi economico-finanziarie. Svolge ricerca nelle aree del marketing e dei sistemi informativi, in particolare sui temi dei modelli di marketing personalizzato, sistemi di raccomandazione, misure di customer experience, comportamento sociale del consumatore. La ricerca è svolta in collaborazione con università straniere come New York University e City University of New York. È autore di circa cento pubblicazioni scientifiche. Ha diretto vari progetti di ricerca finanziati. È attualmente Presidente del Centro Linguistico di Ateneo del Politecnico di Bari.


Luigi Alfredo Grieco

 

Luigi Alfredo Grieco è professore associato di Internet of Things e co-coordinatore scientifico del Laboratorio di Telematica del Politecnico di Bari. I suoi interessi scientifici più recenti riguardano lo studio di architetture per l’Internet del Futuro e sistemi IoT-Robotici in applicazioni industriali. Ha partecipato (anche in qualità Principal Investigator) a numerosi progetti di ricerca in ambito internazionale, nazionale e regionale, pubblicando più di cento articoli scientifici in sedi di riconosciuto prestigio internazionale. È direttore della rivista scientifica Transactions on Emerging Telecommunications Technologies (Wiley) e direttore-fondatore della rivista scientifica Internet Technology Letters (Wiley). Ha infine partecipato attivamente ai lavori di gruppi di standardizzazione IETF e IRTF connessi alle tematiche di ricerca di propria pertinenza.


Silvana Kuhtz

 

E’ barese. Liceo classico, laureata in ingegneria al PoliBA, phD all’Imperial College, University of London, formatasi in UK, Usa e Italia sui temi della comunicazione e della creatività, ha un Master in Comunicazione integrata, è docente aggregato (ricercatrice confermata) all’Università della Basilicata a Matera, Dip. Culture Europee e del Mediterraneo. È docente titolare di tre corsi, Estetica e Ascolto Comunicazione Creatività, per studenti di Architettura, e di Educazione, Ambiente e cultura della sostenibilità per studenti di Paesaggio, Ambiente e Verde urbano. La sua ricerca fonde creatività, scrittura, lettura, sensi, attraversamento dei luoghi, partecipazione; si interroga su bellezza, bruttezza, sostenibilità, territori e città. Progetta e conduce fin dal 2014 esperienze di formazione creativa per la ASL di Bari e Colle val d’Elsa (AR) confluite nel progetto labellezzadellacura.it. Dirige Festival artistici e produzioni, conduce inoltre seminari su team building, sensorialità, ascolto, creatività, voce. Invitata a parlare ed esibirsi a Festival e conferenze, ha messo in atto dal 2005 una serie di esperienze, fra cui i concerti sensoriali, i laboratori abitare poeticamente la città, che fanno capo al collettivo artistico poesiainazione.it che dirige. Temi di ricerca su cui è impegnata includono: Comunicazione per la trasformazione dei comportamenti; Contamination Art-Science; Quel che resta del bello (multidisciplinare).


Fulvio Iavernaro

 

Laureato in Ingegneria Gestionale con dottorato di ricerca in Ingegneria Economico Gestionale è docente dei corsi di Modelli di Business e di Economia ed Organizzazione Aziendale del Politecnico di Bari. Svolge attività di consulenza nell’ambito dell’analisi e la modellazione dei processi di business, della misurazione delle performance aziendali, del controllo di gestione e dell’organizzazione aziendale. Ha maturato competenze ed esperienze nell’ambito del Project Management gestendo differenti progetti sia a livello nazionale che internazionale. Si specializza nella stesura di business plan e nella generazione di modelli di business lavorando come tutor nei progetti Future Lab, Adriatinn e Digilab. Svolge attività di volontario per il Project Management Institute – South Italy Chapters (PMI-SIC) con l’obiettivo di organizzare attività ed azioni atte a diffondere la conoscenza sulle pratiche di gestione dei progetti e di sensibilizzare il territorio verso una maggiore attenzione all’utilizzo accurato delle risorse. Dal 2018 è co-founder della startup innovativa Prototipia Srl per la quale si occupa di sviluppo di modelli di business, di finanza e di ricerca applicata.


Domingo Iudice

 

Nato e cresciuto in Puglia, dove ha studiato e conseguito la laurea in Marketing. La tesi triennale in Economia Industriale si intitolava “Il Panzerotto” e non a caso, visto che ha sempre ritenuto di vivere in una terra dall’enorme potenziale inespresso. Nel 2012 ha fondato con altri 5 scalmanati Brainpull, di cui è direttore creativo, che è una agenzia di Marketing che ingloba tutte le principali competenze specifiche a supporto delle strategie che di volta in volta vengono definite. Oggi Brainpull conta un organico di 15 elementi. Nel 2014, con la Pescheria Lo Scoglio, ha fondato Pescaria, il primo fast food di pesce Made in Puglia che, nel 2016 è approdato a Milano.


Roberto Lorusso

 

Sono un giovanotto di 61 anni impegnato, con il mio lavoro, a realizzare la parte di Bene Comune che mi compete. Papà di 5 figli, adesso anche nonno, faccio l’imprenditore dal 1981. Un’intensa attività professionale ed un continuo e sistematico percorso di apprendimento mi hanno consentito di progettare e gestire 13 progetti di ricerca per imprese pugliesi in partnership con altre internazionali. Ho realizzato sistemi informativi integrati e consulenza di BPR per più di 200 imprese su tutto il territorio italiano. Sono fondatore e CEO della “duc in altum srl” società produttrice di Target Navigator, il primo software in Italia per la gestione di progetti di Pianificazione Strategica. Sono sempre in movimento, ad oggi conto più di 90 conferenze su diversi temi sociali ed economici e per presentare i miei 10 libri. Ho dato vita a 4 associazioni (Unesco Bari, Bilosofia, Learning Cities, People on Target Navigator) ed un consorzio “Costellazione Apulia” che riunisce più di 50 imprese pugliesi che perseguono l’obiettivo di condividere e praticare buone prassi di innovazione e Responsabilità Sociale.


Stefano Magistretti

 

Stefano Magistretti è assegnista di ricerca nel settore Design and Innovation Management presso la School of Management del Politecnico di Milano, dove ha conseguito il PhD Cum Laude. I suoi interessi di ricerca sono focalizzati sull’innovazione tecnologica e sull’innovazione dei significati. In particolare, ha lavorato su come promuovere l’innovazione radicale dei significati a partire dallo sviluppo della tecnologia. Inoltre, è davvero appassionato di Design Thinking in qualità di Senior Researcher nell’Observatory Design Thinking for Business.


Stefano Marastoni

 

Economista Senior dell’ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione – Regione Puglia) in cui ricopre il ruolo di Responsabile dell’Area Politiche per il Trasferimento Tecnologico. Da Aprile 2009 a Dicembre 2015 ha coordinato la Rete degli ILO (Industrial Liaison Office) operanti presso le Università e gli EPR pugliesi. Da Febbraio 2017 è il project leader dell’attività di mappatura dei prodotti della ricerca realizzati in Puglia. Prima di entrare in ARTI, a partire dal 1992, ha operato in diverse Imprese ed Enti, ma anche in Studi di consulenza direzionale. Inoltre, ha sviluppato una expertise nell’ambito della Formazione Professionale, avendo collaborato con la Regione Toscana in merito al processo di accreditamento delle agenzie formative. E’ autore di varie pubblicazioni in materia di Sviluppo Locale, Territoriale e Innovazione e ha redatto, per conto di diversi Enti, Istituti e Società, diversi studi, rapporti e monografie relativi ad analisi strutturali e congiunturali dei Sistemi Economici Locali.


Augusto Masiello

 

Augusto Masiello è nato a Bari nel 1959 e ha cominciato la sua attività artistica nel ’79 all’interno del Centro Universitario Teatrale della sua città. Dal 1987 è presidente della Cooperativa Kismet, mentre dal 1988 si occupa di progettazione e scambi con teatri e organismi culturali di Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Spagna, Svizzera e Portogallo. Dal 1981 ad oggi ha preso parte a 23 produzioni del Teatro Kismet e di altri gruppi nazionali. Tra i suoi spettacoli ci sono allora “Cappuccetto rosso”, “La tragica storia dell’imperatore Federico II di Svevia”, “Pinocchio”, “Giorgio e il drago” e “Doppio sogno”, tutti diretti da Carlo Formigoni, “Uccelli” e “Miles” per la regia di Marco Martinelli, “Bella e Bestia” e “La regina delle nevi” di Teresa Ludovico. E ancora l’opera comica “Il principe porcaro”, progetto della Fondazione lirico sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari in coproduzione con il Conservatorio “Piccinni” di Bari e il Teatro Kismet OperA. A febbraio del 2009 debutta nel nuovo spettacolo di Teresa Ludovico “Il malato immaginario ovvero le Molière imaginaire” nel quale interpreta Argante. Per il cinema collabora con i registi Alessandro Piva e Marco Di Robilant. A gennaio 2012 debutta nel nuovo spettacolo di Teresa Ludovico “Il paradosso del poliziotto e Tex Willer” su testi di Gianrico Carofiglio. Nel 2015 viene eletto coordinatore del Club Cultura di Confindustria Bari Bat. A ottobre 2015 è Abramo nell’omonimo spettacolo diretto da Teresa Ludovico su testo di Ermanno Bencivenga.


Antonio Messeni Petruzzelli

 

Professore Ordinario di Gestione dell’Innovazione presso il Politecnico di Bari e membro dello steering committee dell’ESA Lab presso lo stesso ateneo, delegato del Rettore per la valorizzazione della ricerca, nonché affiliated professor presso il Digital Leadership Research Center della Bayes Business School (Londra, UK) e la Beijing Normal University (Pechino, Cina). È autore di oltre 120 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali sui temi della gestione strategica dei processi di innovazione. Su questi temi ha coordinato e preso parte a diversi progetti di trasferimento tecnologico con numerose imprese nazionali e internazionali. In termini di esperienza didattica, ha svolto numerosi corsi di formazione in ambito undergraduate, post-graduate, PhD ed executive sui temi della gestione strategica dell’innovazione. Le sue ricerche sono state inoltre premiate con il Nokia Siemens Network Award in Technology Management for Innovation into the Future.


Stefania Miccoli

nata e cresciuta in Puglia. Maturità classica, Diploma in Pianoforte, Laurea in Economia e Management, Master in Counseling: un profilo poliedrico che nasce dalla dedizione nel fornire costante linfa alla vita personale e professionale. Laureata presso l’Università LUM Jean Monnet di Casamassima (BA), è qui che da subito ha conosciuto ed apprezzato il mondo accademico, vivendo l’aula e facendo ricerca, realizzando attività di docenza e pubblicazioni scientifiche sui temi della finanza, organizzazione aziendale, gestione delle risorse umane e crescita economica. Dal 2014 opera nel campo dell’istruzione e della formazione professionale, in qualità di formatore ed orientatore, e svolgendo attività di ideazione, organizzazione ed erogazione di interventi formativi dedicati agli studenti, ai professionisti ed alle aziende pubbliche e private. Dal 2019 è responsabile dei processi di formazione e progettazione del Consorzio Universitario per la formazione e l’innovazione Universus CSEI, i cui Soci di riferimento sono il Politecnico di Bari e la Banca Popolare di Bari.


Salvatore Modeo

 

Ingegnere gestionale con diploma in eBusiness Management presso la Scuola Superiore ISUFI, ha lavorato in SAP AG e presso il Dhitech Scarl nell’ambito del progetto europeo SecureSCM. Nel 2010 ha costituito MRS, start up per il recupero di materiali metallici  premiata a diverse competitions (Principi Attivi 2010, Start Cup Puglia 2011, Innovact 2012, Talento delle Idee 2012, Clean Tech Open Italy, Premio Marzotto 2012, Springboard UK-Italy 2012, EIT Raw Material 2017). Ha curato l’edizione 2011 di InnovAction Lab Puglia e fondato The Qube, associazione per la promozione della cultura di impresa e lo sviluppo di servizi di accelerazione, supportando oltre 20 aziende in fase di avvio. Il suo ambito di intervento riguarda lo sviluppo di un nuovo prodotto o servizio attraverso strumenti lean.


Umberto Panniello

Ingegnere gestionale con PhD in Ingegneria gestionale, è stato visiting scholar presso Wharton Business School (University of Pennsylvania) e Stern Business School (New York University). Attualmente è ricercatore presso il Dipartimento di Meccanica, Matematica e Management del Politecnico di Bari, dove insegna Marketing e Modelli di e-Business. Svolge ricerca ed è autore di diverse pubblicazioni scientifiche sui temi del CRM, Marketing e sull’impiego dei Big Data per finalità di business. Ha partecipato a progetti di ricerca applicata con diverse aziende nazionali e internazionali, tra cui Unilever, Panini S.p.A., Banca popolare di Bari, Megamark. Il suo ambito di intervento riguarda il business model canvas.


Paky Russo

 

Negli ultimi 10 anni Paki Russo ha partecipato allo sviluppo di diverse startup italiane e internazionali come Seatwave, Viagogo, Yestickets, Lazada Thailand, Groupon SEA, Wukumpra e Spotonway. Nel Novembre 2013 ha vinto la Wind Business Factor, di cui oggi è Coach. Ha studiato a Roma presso la LUMSA University dove si è laureato in Management e Marketing. E’ il CEO di MOOVAGE, il primo marketplace in Italia di Beauty on Delivery. Inoltre, è il Fondatore di D-Campus, il primo coworking space di Foggia


Antonia Chiara Scardicchio

 

Docente universitaria presso l’Università di Foggia, dal 1998 si occupa di formazione e life skills nei contesti dell’educazione, della cura e della formazione. Appassionata di Magritte e Rodari, Jovanotti e Morricone, teatro ed arti performative, Montale e Guareschi (che tra di loro amici non erano affatto), Zavattini e Seconda Cibernetica, patatine fritte e Neuroscienze, Logica & Fantastica, ha al suo attivo più di 50 pubblicazioni, alcune leggere e alcune pesanti. E per una di esse ha anche vinto un importante premio accademico. Si occupa di resilienza, linguaggi estetici, narrazioni e capitomboli epistemologici. Quando è triste legge Calvino, ascolta Branduardi, respira Candiani, Gualtieri, Bajani. E pure quando è felice. Ricercatrice sul cosmicomico filo che collega le Città Invisibili a Philippe Petit e ad Harry P.


Rino Scoppio

 

Barese, dopo la laurea ha conseguito il Diploma di Master SPEGEA in Management e Sviluppo Imprenditoriale, con specializzazione in Marketing. Dal 1992, come libero professionista, è consulente e formatore aziendale di marketing e comunicazione, nelle varie declinazioni: Comunicazione; Customer Satisfaction; Marketing Non Convenzionale; Personal Branding; Pianificazione di Marketing; Public Relations; Ricerche e Analisi di Mercato; Social Media Management; Tecniche di vendita, Trade e Consumer Marketing; Visual Merchandising. È Socio Ordinario A.I.F. (Associazione Italiana Formatori); Componente del Consiglio Direttivo Delegazione Puglia; Socio di ConfAssociazioni – Delegazione Territoriale Puglia; Socio della Confcommercio di Lecce; Socio dell’Associazione Laica (Libera Associazione delle Imprese e delle Professioni del Salento); Componente del Consiglio Direttivo di Alumni Spegea Bari (Accreditata Asfor). A DigiLab approfondirà il tema del social media marketing.


Mike Trizio

 

Ingegnere Informatico, ha lavorato come assistente di ricerca nel Laboratorio di Sistemi Informativi del Politecnico di Bari e poi come ingegnere del software per aziende locali. Fondatore e CTO di Wideverse, spinoff del Politecnico di Bari che si occupa di Realtà Virtuale (VR) ed Aumentata (AR). Nel 2011 ha frequentato la Startup School di Mind The Bridge a San Francisco e tornato in Italia ha avviato la sua prima startup. Come fondatore e Lead del Google Developer Group Bari dal 2012,  si occupa di diffusione della cultura tecnologica e di imprenditoria innovativa. E’ anche organizzatore di Startup Weekend Bari. Il suo ambito di intervento riguarda le tecnologie VR e AR  e loro applicazioni in diversi settori.


Giancarlo Valente

 

Sono appassionato di computer sin dai tempi del Commodore 64 e dell’AMIGA, questa passione poi e’ divevtata la mia professione. Dal 2006 ho avuto l’opportunità di imparare tantissimo lavorando in aziende che applicano le metodologie Agili, in particolare Extreme Programming e Scrum. Dopo 10 anni di lavoro fuori dalla mia regione, sono rientrato in Puglia da sei anni, e da allora mi deidco ad insegnare e seguire i team di sviluppo software, che vogliono abbracciare questo tipo di metodologie. Questa attivita’ che si chiama “Coaching Agile”, mi ha dato e continua a darmi l’opportunita’ di rapportarmi e conocere sia team di giovani programatori in una startup, e sia sviluppatori senior in software house affermate che vogliono migliorare il proprio processo produttivo. Nel territorio mi dedico con passione alla crescita dell’ecosistema. Sono membro attivo del Club degli Sviluppatori Puglia, una comunita’ spontanea di sviluppatori software, con la quale oramai da due anni organizziamo talk, mini eventi e code retreat. Ho co-organizzato negli ultimi cinque anni l’evento “Startup Weekend Bari”, utile micccia per chi vuole introdursi nel mondo delle “startup”. Sono co-founder di auLAB Srl dove continuo a scrivere codice e ad insegnare nel coding bootcamp hack-ademy giunto oramai alla 5 edizione.


Sirio Vurro

 

Business Angel, Fondatore di Alfa‐CM Srl (2010‐oggi), Consigliere di Amministrazione Eco‐Sistemi Srl (2016 ‐ oggi), Amministratore Delegato di Filarete Servizi (2008 – 2011), Managing Director di Pirelli Network Components (2000 ‐ 2008). Laurea in Ingegneria meccanica e Master in Business Administration. Corsi brevi in Management e Marketing presso Harvard Business School, IMD e MIT; co‐titolare brevetto nuovo composto antimicrobico. Sci, trekking e vela fra le attività sportive praticate; opera, cinema e
lettura fra le attività culturali seguite.


Fulvio Zendrini

 

Triestino, studi presso l’Università di Verona in Economia e Commercio e master alla Columbia University (New York) e alla Bocconi, è partito dall’agenzia Armando Testa, dove ha ricoperto il ruolo di direttore dei clienti internazionali fino all’89, e poi continuato in ruoli di vertice in Michelin Italia, Honda Automobili Italia, Telecom Italia e Telecom Italia Mobile, Salvatore Ferragamo e Piaggio, con intermezzi presso Cia Media NetworkInternational e J.Walter Thompson Italia.  Tra i clienti per i quali ha gestito la comunicazione anche Nike, Calvin Klein, Olivetti, Kodak, Yomo, etc. Dopo una parentesi come Ad di Italia 70 (la sfida italiana alla Volvo Ocean Race), è “ufficialmente” consulente di comunicazione e marketing aziendale, istituzionale e di prodotto. Ha collaborato e collabora con: Autogrill SPA, Fratelli Orsero, Illy Caffe’, Fornasetti, Comune di Milano, Sinistra Ecologia e Libertà, Partito Democratico e molti altri. Appassionato di arte, letteratura, cibo e musica, è diplomato al Conservatorio G.Pollini di Padova in Tecnica e Composizione Pianistica. Svolge regolare attività di docenza presso l’Università degli Studi di Genova e l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Cuneo). È consulente dell’Università degli Studi di Udine. Insegna Food Marketing presso l’Istituto di Formazione di Niko Romito, a Castel di Sangro. È inoltre presidente dell’Associazione “Le cose cambiano”, che lotta contro il bullismo omofobico.