Il Bando Edizione 2018-19

Scarica qui il bando per la selezione di 50 giovani per l’edizione 2018-2019 di DigiLab.

FREQUENTLY ASKED QUESTIONS (FAQ)

D: Vorrei conoscere in quali ore si è impegnati nel DigiLab per capire se è compatibile con i miei impegni lavorativi.

R: Le date e gli orari dei seminari non sono già prestabiliti. Il corso si svolge nell’arco di 6 mesi e consisterà di almeno 375 ore di lavoro presso il DigiLab. Ci sarà un calendario di seminari più fitto nei mesi invernali (2-3 a settimana, generalmente nei giorni feriali), mentre nei mesi primaverili ci sarà più lavoro di gruppo finalizzato allo sviluppo di idee imprenditoriali innovative (lavoro più auto-organizzato, orari più liberi). Questo programma potrebbe quindi non essere del tutto compatibile con esigenze lavorative tradizionali (ore d’ufficio).

D: Vorrei sapere se è possibile conseguire i 15 CFU  in tempo per la seduta estiva, e se questi possono includere i due esami a scelta (12 crediti) e il tirocinio (3 crediti). In caso affermativo, come funziona poi per la tesi? Inoltre nel bando leggo che il numero 15 di crediti è il massimo, in base a cosa possiamo eventualmente ottenerne di meno?

R: Per le sedute estive (luglio-settembre) si, perché il corso terminerà a metà giugno. I 15 CFU sono acquisiti dagli studenti che completano il percorso formativo. Questi CFU possono essere accettati come esami a scelta (senza voto) e/o tesi e/o tirocinio nei diversi Corsi di Studio (CdS), in modo dipendente dai regolamenti didattici dei singoli CdS. Se si maturano meno ore di frequenza, si ottengono meno CFU, ma esiste comunque un limite minimo (il 75% del corso, quindi ca. 280 ore di frequenza: 11 CFU) per mantenere il diritto ai CFU stessi e al completamento del corso.